Studio dentistico Pasella

SASSARI | BADESI

PASELLA | Studio dentistico Sassari | Badesi

Parodontologia

E’ prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie parodontali. La malattia parodontale, anche nota come parodontite o piorrea, è una patologia infiammatoria che colpisce i tessuti molli e duri che circondano i denti, inclusi la gengiva, l’osso alveolare, il legamento parodontale e il cemento radicolare. La parodontite può causare la perdita dei denti e ha dimostrato di essere correlata ad altre malattie sistemiche, come il diabete e le malattie cardiache.

La parodontologia è importante perché la malattia parodontale è molto comune e può verificarsi a qualsiasi età, anche in persone che hanno una buona igiene orale. I sintomi della malattia parodontale possono includere gengive arrossate, gonfie o sanguinanti, alitosi, denti mobili e la formazione di tasche parodontali, ovvero spazi tra il dente e la gengiva che si riempiono di batteri e placca.

La parodontologia serve a prevenire, diagnosticare e trattare la malattia parodontale. Il trattamento della parodontite può includere la rimozione di placca e tartaro dalle superfici dei denti e delle radici, la terapia di pulizia profonda (raschiamento radicolare e levigatura radicolare), la prescrizione di antibiotici o altri farmaci e la chirurgia parodontale. Inoltre, la parodontologia include anche il mantenimento della salute parodontale attraverso programmi di igiene orale personalizzati, la terapia di mantenimento periodontale e la sorveglianza regolare della salute parodontale.

La terapia laser può essere utilizzata per trattare la parodontite, una malattia infiammatoria cronica che colpisce i tessuti che sostengono i denti. La parodontite può portare alla perdita di denti e ad altri problemi di salute orale se non viene trattata correttamente.

La prevenzione a è importante per coloro che desiderano mantenere una buona salute orale e evitare la perdita dei denti a causa della malattia parodontale. È particolarmente importante per coloro che hanno una predisposizione genetica alla malattia parodontale o che hanno altri fattori di rischio, come il fumo o il diabete. Inoltre, coloro che hanno già sviluppato la malattia parodontale dovrebbero cercare il trattamento il prima possibile per prevenire la progressione della malattia e la perdita dei denti.